Descrizione
Deck Protect è un impregnante all’acqua studiato appositamente per la protezione di tutti i tipi di legno comunemente utilizzati all’esterno: per i legni trattati in autoclave, per i legni esotici (ipè, teak, bangkirai, camaru, padouk, movingui, ecc…), per i legni duri europei (rovere, castagno, acacia, legni rustici, ecc..), per i legni teneri (cedro rosso, larice, douglas, ecc..) anche nelle versioni termo-trattate (pino, abete, ecc..). Deck Protect penetra in profondità ed è particolarmente idoneo al trattamento protettivo di specie legnose difficili da impregnare quali ipè, iroko, teak, ecc.., in particolar modo quando utilizzate su superfici orizzontali, quali piani esterni, passatoie, bordi piscina, patii. Deck Protect può essere applicato direttamente su legni tropicali nuovi senza bisogno di alcun pretrattamento chimico. Deck Protect rappresenta un’importante innovazione nella protezione del decking e dei mobili da esterno in legno, e la sua facilità di applicazione, la sua elevata prestazione il suo lieve odore, assieme agli stringenti requisiti ambientali utilizzati nella formulazione, indicano che il prodotto è a bassissimo impatto ambientale e salvaguardia la salute dell’operatore. Applicando due mani di Deck Protect come indicato nelle istruzioni, si ottiene una buona impregnazione del legno senza il pericolo di successive pelature o scagliature. Deck Protect è disponibile in 3 differenti tonalità: neutro, legno chiaro e legno scuro. Deck Protect è disponibile in barattoli metallici da 0.75Lt e da 5 Lt.
Punti di forza
- Non filmogeno: non si scheggia
- Resistente ai raggi UV
- Idoneo per tutti i tipi di legno da esterno
- Idoneo sia per ripristini che per il trattamento di Decking appena posati
- Essiccazione rapida
Caratteristiche
Impregnante all'acqua DECK PROTECT
Codice | cadec0136 |
---|---|
Alla base | All'acqua |
Destinazione | Esterni |
Disponibilità | Venduti on line |
Resa | 10-15m²/L |
Istruzioni per l'uso
Il legno deve essere perfettamente sano, pulito e asciutto, senza tracce di resina, grasso, o prodotti applicati in precedenza diversi da Deck Protect. (Attenzione: Deck Protect non può essere applicato su una superficie che abbia subito un altro tipo di trattamento impregnante. In tal caso carteggiare fino a legno grezzo, o effettuare un trattamento di sverniciatura).
-Il legno precedentemente impregnato e ormai ingrigito deve essere pretrattato con Pulideck.
-Il legno che è stato contaminato da funghi o parassiti, deve essere carteggiato, pulito, e trattato con un apposito prodotto biocida che non lasci residui untuosi sulla superficie.
-Legni tropicali che trasudano resina devono essere puliti con uno straccio imbevuto d’acetone.
-Sui legni che hanno subito trattamenti termici, effettuare un trattamento preliminare su una piccola zona e valutare il risultato ottenuto, prima di procedere sull’intera superficie.
-Su legni con superficie molto liscia, lucida o dall’aspetto compatto, eseguire una carteggiatura preliminare con carta fine. Questa aiuta ad aprire il poro del legno e permette al prodotto di penetrare nel supporto.
-In ogni caso rimuovere la polvere dalla superficie prima di effettuare l’applicazione del prodotto.
Consigli e Suggerimenti
Il prodotto è pronto all’uso e non richiede diluizione. Agitare bene la latta prima dell’uso e durante l’uso. Applicare la prima mano lungo vena utilizzando un pennello o un rullo. Prestare particolare attenzione in corrispondenza di scanalature, giunti, e venature profonde. Appena la superficie trattata perde il suo aspetto lattiginoso (nel giro di pochi minuti), applicare una seconda mano di Deck Protect senza attendere la completa essiccazione del prodotto. Dopo alcuni minuti passare un pad bianco asciutto sulla superficie per ottenere una finitura più uniforme. Attenzione: per garantire una penetrazione ottimale di Deck Protect nel legno, assicurarsi che questo sia asciutto al momento dell’applicazione (dovrebbero essere trascorsi almeno tre giorni di caldo senza pioggia). Si raccomanda di applicare il prodotto ad una temperatura compresa tra 12°C e 28°C, con umidità relativa inferiore all’85%. Affinché il prodotto possa essiccare correttamente assicurarsi che le previsioni metereologiche garantiscano almeno 24 ore di assenza di precipitazioni dal momento dell’ applicazione. Non applicare sotto il sole diretto, in particolare sui legni scuri che possono riscaldarsi fino a raggiungere i 50°C. Il tono delle tinte può variare notevolmente a seconda del tipo di legno, della sua preparazione, delle modalità di applicazione, e della quantità di prodotto applicato. Utilizzare il prodotto solo in zone ben ventilate. Allontanare le piante dal luogo di applicazione. Teme il gelo! Non gettare eventuali residui nel terreno o nelle fognature ! Il prodotto si conserva per 12 mesi, se immagazzinato in luogo fresco e asciutto, nei contenitori originali non aperti