Descrizione
Vernice bicomponente poliuretanica all’acqua per il ripristino e la manutanzione straordinaria di pavimenti già trattati. Rinnova le superfici di pavimenti in legno verniciati, oliati, preverniciati e preoliati senza bisogno di rilamatura a legno grezzo, utilizzabile anche su pavimenti in laminato e PVC.
Punti di forza
- Multi-superficie
- Adesione perfetta
- Lavoro finito con una sola mano
- Alta copertura
Caratteristiche
Pack Vernice bicomponente di ripristino all'acqua RENOVATION LACQUER + AQUAPRO
Codice | capacVE81 |
---|---|
Composizione | Bicomponente |
Alla base | All'acqua |
Destinazione | Interni |
Disponibilità | Riservato a professionisti |
Resa | 10-12m²/L |
Istruzioni per l'uso
DESCRIZIONE PRODOTTO
BLANCHON RENOVATION LACQUER fornisce un rinnovo a lunga durata per pavimenti in legno vernciati, oliati, pre-verniciati e pre-oliati senza bisogno di rilamatura a legno grezzo, e pavimenti in PVC o laminato senza bisogno della completa sostituzione del rivestimento.
La sua formula unica, unita al suo forte potere bagnante e all'aggiunta di un indurente, garantisce una perfetta adesione ed un’elevata resistenza al calpestio e all'attacco da parte di agenti chimici.
RENOVATION LACQUER è facile e veloce da usare. Si applica direttamente senza bisogno di fondi o promotori di adesione. La sua facile preparazione e il ciclo applicativo a 1 mano consentono un rapido ritorno all'utilizzo dell’area trattata.
Disponibile in 2 finiture: satinata, opaca.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
La preparazione dipende dal tipo di pavimento da rinnovare:
PAVIMENTI IN LEGNO VERNICIATI (PREVERNICIATI INDUSTRIALMENTE O VERNICIATI ARTIGIANALMENTE IN OPERA): effettuare una carteggiatura leggera con rete grana #120. Rimuovere tutte le tracce di polvere prodotta, quindi passare uno straccio imbevuto di alcol. La superficie deve essere pulita e asciutta prima di utilizzare RENOVATION LACQUER.
PAVIMENTI IN LEGNO OLIATI (PREOLIATI INDUSTRIALMENTE O OLIATI ARTIGIANALMENTE IN OPERA), LAMINATI E PVC: pulire bene tutta la superficie con un pad rosso senza alterare lo stato del pavimento (facendo attenzione a non rimuovere parti del trattamento originale), successivamente rimuovere attentamente tutte le tracce di polvere prodotta. Sgrassare bene la superficie passando uno straccio imbevuto di alcol. La superficie deve essere pulita e asciutta prima di utilizzare RENOVATION LACQUER.
È consigliato eseguire sempre un test di adesione prima dell’applicazione.
Non utilizzare RENOVATION LACQUER su pavimenti in legno cerati, trattati con olio di lino o pavimenti in linoleum. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il nostro servizio di assistenza tecnica.
IMPORTANTE: un pavimento in legno verniciato che mostra segni di usura molto elevati (zone in cui la vecchia vernice è stata completamente consumata e dove è gia comparso lo strato di legno grezzo) deve essere completamente rilamato a grezzo e non può essere rinnovato con una mano di prodotto.
INDICAZIONI PER L’USO
Preparazione
- Agitare bene la vernice, quindi miscelare i due componenti: 0,25L di INDURITORE (Comp. B) con 2,5L di VERNICE (Comp.A); 1 parte di INDURITORE con 10 parti di VERNICE (rapporto in volume).
- Aggiungere l’INDURITORE a filo e immediatamente mescolare accuratamente per 2-3 minuti. Il prodotto è pronto per essere utilizzato e avrà un tempo di utilizzo massimo (POT LIFE) di 1 ora e mezza.
IMPORTANTE: i 2 componenti di RENOVATION LACQUER devono essere usati assieme e non è possibile mischiarli con altri prodotti. Non applicare mai la VERNICE senza averla miscelata con il suo INDURITORE.
In normali condizioni di applicazione il prodotto non necessita di diluizione.
Applicazione
- Non utilizzare il prodotto a temperature inferiori a 12°C, con umidità ambientali relative superiori all’ 85% e su legni con contenuto di umidità superiore all’11%. Utilizzare solo in aree ben ventilate.
- Applicare una mano abbondante a rullo o pennello (12m2/L).
Su un pavimento in legno oliato, dopo che la prima mano di RENOVATION LACQUER si è asciugata, se la finitura non è uniforme, applicare una seconda mano di RENOVATION LACQUER previa carteggiatura con rete grana #120 e successiva completa rimozione della polvere prodotta. Questa ulteriore mano di vernice deve assolutamente essere data entro le 48 ore successive all’applicazione della prima.
Pulizia degli attrezzi
- Pulire gli attrezzi immediatamente dopo il loro utilizzo con acqua. Non riutilizzare i contenitori.
- Smaltimento dei rifiuti:
- Dopo l’applicazione scolare bene gli attrezzi e strizzare bene gli stracci.
- Risciacquarli in un contenitore con poca acqua e lasciarla evaporare.
- I residui solidi possono essere smaltiti normalmente nei rifiuti.
- Sigillare correttamente i contenitori dopo l’uso.
- Smaltire i contenitori vuoti correttamente.
- Non scaricare i residui nelle fognature.
TEMPI DI ESSICCAZIONE
- Fuori polvere: 30-45 minuti.
- Tempi di carteggiatura/sovraverniciatura: 3 ore (in condizioni ambientali normali).
- Non lasciar passare più di 48 ore tra una mano e l’altra.
- Cauta calpestabilità: 24 ore circa (in condizioni ambientali normali).
- Essicazione completa: 5-7 giorni. Prendere precauzioni per i primi giorni: non coprire (teli protettivi), non posare tappeti, non spostare mobili pesanti. Rimuovere la polvere con un aspirapolvere o una scopa (non utilizzare tessuti impregnati).
- Ulteriori suggerimenti: posizionare una protezione adeguata (feltrini) sotto i piedi di tavoli e sedie. Posizionare al’ingresso dell’abitazione uno zerbino in modo da ridurre il rischio di portare sul pavimento ghiaia o eccessiva polvere (che provocano forti sollecitazioni abrasive). Non lasciare che acqua o altri liquidi ristagnino sul pavimento in legno trattato (fare attenzione ai vasi dei fiori).
RESA
12 m²/L per mano.
STOCCAGGIO
- Componente A (vernice): conservare al riparo dal gelo (fare attenzione anche a quando lo si ripone nei veicoli)
- Componente B (induritore): resistente al gelo.
Dopo l’uso chiudere con attenzione entrambi i contenitori.
• IMPORTANTE: pulire bene il collo del flacone del catalizzatore per evitare che il tappo si incrosti.
MANUTENZIONE
RENOVATION LACQUER semplifica la manutenzione di tutti i pavimenti.
IMPORTANTE: attendere almeni 10 giorni prima di eseguire qualsiasi trattamento di pulizia e manutenzione in modo che RENOVATION LACQUER abbia il tempo di indurire completamente e di raggiungere le sue massime prestazioni.
MANUTENZIONE ORDINARIA: Eliminare la polvere con PANNI ANTISTATICI ed eventualmente usare un aspirapolvere con spazzole a setole in fibra naturale, non rotanti, idonee per parquet. Per il lavaggio del parquet si consiglia di usare i prodotti CARVER come PRONTO POLISH PARQUET o DETER PARQUET (vedi le relative schede tecniche)
DA NON USARE: macchine lavasciuga, polish a base silicone, prodotti a base ammoniaca, alcol, detergenti abrasivi ecc., in altre parole non usare qualsiasi prodotto o macchina progettati per dare al pavimento un aspetto lucido.