Descrizione
Collante monocomponente silanico igroindurente, esente da acqua. Studiato per incollaggi flessibili su tutti i tipi di supporto. La sua confezione rende il prodotto particolarmente adatto per l’incollaggio di battiscopa, soglie, gradini e alzate in legno, piccole riparazioni ma anche prefinito multistrato (massima larghezza 260mm), parquet massello (massima larghezza 130mm), parquet a mosaico e pavimentazioni in sughero.
SIL-600 si applica facilmente, resiste all’acqua dopo l’indurimento e ha bassissime post-emissioni.
Punti di forza
- Senza isocianati
- Senza solventi
- Grande resistenza ed eccellente adesione
- Ottima tenuta verticale
- Presa rapida
- Elevata elasticità
Caratteristiche
Collante monocomponente silanica SIL-600 600ml
Codice | SO3010 L000600 |
---|---|
Composizione | Monocomponente |
Alla base | Solvente |
Utile per... | Collanti |
Destinazione | Interni |
Disponibilità | Venduti on line |
Istruzioni per l'uso
VERIFICA E PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI
Fondi costituiti da vecchie pavimentazioni di piastrelle o marmo
- Pulito
- Asciutto
- Compatto
- Privo di residui di colla, grassi e cere
Nel caso di incollaggio di parquet verificare il sottofondo e prepararlo come indicato:
- SOTTOFONDI COSTITUITI DA VECCHIE PAVIMENTAZIONI DI PIASTRELLE O MARMO AVENTI UN CONTENUTO DI UMIDITÀ INFERIORE AL 2%: lavare e sgrassare bene la superficie. A maggior garanzia, si consiglia di abradere la superficie e di eliminare accuratamente la polvere prodotta (per l’abrasione utilizzare uno dei seguenti utensili: disco grana #16 in carburo di silicio, disco carborundum o utensile diamantato). Prima di procedere all’incollaggio, applicare il promotore di adesione HW90 (vedere la relativa scheda tecnica).
- SOTTOFONDI A CALDANA POROSA IN CEMENTO AVENTI UN CONTENUTO DI UMIDITÀ INFERIORE AL 2%: prima di applicare la colla, si consiglia di consolidare il sottofondo applicando uno tra i nostri primer EPOPRIMER o UNIVERSAL (vedere le relative schede tecniche).
- SOTTOFONDI A CALDANA POROSA IN ANIDRITE: verificare che il contenuto di umidità sia inferiore allo 0.5%, rimuovere tramite abrasione la patina superficiale e rimuovere la polvere prodotta. Prima di iniziare a stendere la colla, applicare una mano ad impregnazione totale di EPOPRIMER (vedere la relativa scheda tecnica).
- SOTTOFONDI CEMENTIZI AVENTI UN CONTENUTO DI UMIDITÀ TRA IL 2% E IL 5%: prima di applicare la colla, eseguire un trattamento isolante utilizzando uno tra i nostri primer BHC o EPOPRIMER (vedere le relative schede tecniche).
- MASSETTI RADIANTI: devono essere gettati a regola d’arte ed essere compatti. Nel caso di sfarinamento superficiale, eseguire un trattamento antipolvere con una mano di UNIVERSAL o di EPOPRIMER diluito con alcol etilico (vedere le relative schede tecniche). In ogni caso, al momento della posa, l’umidità deve essere inferiore all’1.7% (0.2% per le pavimentazioni in anidrite). Per i dettagli dell’operazione rivolgersi all’Assistenza Tecnica o consultare la norma UNI 11371_2010
MODO D'USO
- Tagliare l’ugello della pistola ad angolo al fine di migliorare il contatto con il supporto
- Tagliare l’estremità del sacchetto con un taglierino o un paio di forbici
- Inserire il sacchetto nel corpo della pistola
- Inserire l’ugello nella pistola e chiuderla con l’anello di bloccaggio
APPLICAZIONE
Incollaggio di vari supporti in legno
Sviluppato per l’incollaggio su supporti sia verticali che orizzontali (battiscopa, soglie, gradini, alzate e piccole riparazioni).
- Applicare la colla mediante l’utilizzo della pistola sul pezzo di legno da incollare
- Posizionare il legno sul supporto a cui lo si desidera incollare (massimo entro 20 min. dall’applicazione della colla) esercitando una semplice pressione
Incollaggio PARQUET
- Mediante l’utilizzo dell’apposita pistola applicare la colla a strisce con 5 mm di spessore e distanziate tra loro di 10 cm sul supporto precedentemente verificato e preparato
- Applicare il parquet sulle strisce di colla ancora fresca (entro massimo 20 min.)
- Su massetti radianti applicare con la pistola strisce con 5mm di spessore a una distanza massima tra loro di 2 cm o svuotare direttamente il sacchetto sul massetto e stendere la colla con la spatola AC7601.
AVVERTENZE
- Si raccomanda di acclimatare e di applicare il prodotto e il legno ad una temperatura ambiente compresa fra +15°C e +30°C, con umiditàà relativa inferiore al 65%.
- Assicurare un buon ricambio d’aria nel locale di posa.
- Durante l’applicazione proteggersi le mani con guanti di gomma.
- Non diluire il prodotto.
- Non usare mai il prodotto come rasante per avvallamenti o irregolarità del sottofondo.
- Durante la posa del parquet lasciare sempre sul perimetro uno spazio per la dilatazione da 5 a 10 mm.
- Evitare l’incollaggio lungo i fianchi delle tavolette e le sbordature di prodotto in generale. In fase di verniciatura questi difetti applicativi potrebbero dare origine a problemi di sbiancamento.
- Il tempo di essiccazione del prodotto è fortemente condizionato dalla temperatura e dall’umidità ambientale. Alte temperature e alta umidità ambientale possono accorciare notevolmente il tempo aperto del prodotto.
- Residui di colla fresca sul pavimento possono essere asportati subito con i nostri prodotti NET PARQUET.
- Il collante indurito si rimuove facilmente con spatola e taglierino. Una volta rimossa la colla si consiglia di lavare la zona con una soluzione di DETER PARQUET (vedi relativa scheda tecnica).
Consigli e Suggerimenti
Non gettare eventuali residui nel terreno o nelle fognature !
Il prodotto si conserva per almeno 12 mesi, se immagazzinato fra +5 e 25°C, nel suo contenitore
originale non aperto.