Descrizione
La Linea AMBIENTE Carver unisce prestazioni tecniche e ridotto impatto ambientale. OLIO PARQUET AMBIENTE contiene l’82% di ingredienti naturali, bioderivati e minerali (non derivanti da agricoltura biologica), tra cui il 28% di carbonio bioderivato misurato in base alla norma UNI EN 16640. Una vera innovazione tecnica, la sua facilità applicativa, le sue prestazioni tecniche e la sua formulazione soddisfano i più severi criteri ecologici.
OLIO PARQUET AMBIENTE è un olio in fase acquosa destinato alla protezione del legno e in particolare del parquet. Il suo utilizzo, conferisce alle superfici una buona protezione dall’acqua e dagli agenti chimici di uso domestico. Adatto per tutte le specie legnose, mantiene inalterato l’aspetto autentico del legno, senza formare un film evidente sulla superficie. Il prodotto è facilmente applicabile a rullo, non necessità di lucidatura con monospazzola e consente tempi di fermo dei locali estremamente ridotti.
OLIO PARQUET AMBIENTE è disponibile in 3 diverse versioni anche miscibili tra loro: Effetto Invisibile, Effetto Naturale (specifico per legni chiari, non colorati e da utilizzare solo su queste tipologie di legni), Effetto Tonalizzato.
Punti di forza
- Formula a base biologica testata secondo norma UNI EN 16640
- Certificazione Ecolabel: FR/044/011
- Aspetto Autentico
- Inodore
- Alta Resistenza
- Facile Applicazione
- Senza Lucidatura
- Facile manutenzione
Caratteristiche
Impregnante di finitura OLIO PARQUET AMBIENTE
Codice | SO8010 L005000 |
---|---|
Composizione | Monocomponente |
Utile per... | Huiler et protéger le bois |
Destinazione | Interni |
Disponibilità | Riservato a professionisti |
Tempo di asciugatura | 12h |
Resa | 15 m²/L/couche |
Istruzioni per l'uso
Levigare e, se necessario, stuccare e rasare il parquet. Dopo aver passato l’ultimo abrasivo (grana 100-120) ed eliminato accuratamente la polvere, agitare la tanica, attendere 15 minuti e applicare OLIO PARQUET AMBIENTE con rullo a pelo raso (max. 5mm), secondo il seguente ciclo:
Applicare una mano di OLIO PARQUET AMBIENTE. Senza carteggiare, ma rispettando le tempistiche riportate in tabella applicare una seconda mano di OLIO PARQUET AMBIENTE. Carteggiare con abrasivi grana 120-150, e applicare la terza mano di OLIO PARQUET AMBIENTE.
Il prodotto è pronto all’uso e non necessita di alcuna diluizione.
Utilizzo e manutenzione dei pavimenti in legno trattati ad olio
Una volta terminato il trattamento di impregnazione, il pavimento è pedonabile con cautela dopo 12 ore. Per i primi 7 giorni è bene evitare di collocare mobili pesanti e tappeti, dopodiché il pavimento può essere sottoposto alla normale usura e manutenzione.
Per la pulizia e manutenzione ordinaria, raccomandiamo l’uso del nostro detergente protettivo per legno DERGOS (vedi relativa scheda tecnica).
Per la manutenzione straordinaria ed il restauro delle zone usurate o danneggiate, dopo una pulizia a fondo con DETER PARQUET, eseguire una carteggiatura con abrasivo grana 120/150 e applicare 1 o 2 mani di prodotto secondo le modalità descritte sopra.
AVVERTENZE
- Si raccomanda di acclimatare ed applicare il prodotto ad una temperatura compresa tra +12°C e 35°C, con umidità relativa tra 35% e 75%.
- Verificare che il legno non abbia un’umidità superiore al 10%.
- Prima dell’uso agitare energicamente la tanica e attendere per 15 minuti.
- Durante i mesi caldi, si consiglia di non applicare il prodotto nelle ore centrali del giorno e di evitare assolutamente il sole battente sulla superficie appena verniciata.
- Applicare il prodotto in strato sottile rispettando le rese consigliate (consigliato l’utilizzo di rulli a pelo raso max. 5mm).
- Rispettare sempre i tempi di carteggiabilità e di sovrapplicabilità prescritti. Dopo ogni carteggiatura eliminare accuratamente la polvere.
- Per carteggiare non usare mai abrasivi con grana più fine della 150.
- Per la pulizia degli attrezzi utilizzare acqua, meglio se tiepida.
- La superficie trattata è pedonabile con cautela dopo 12 ore e raggiunge le ottimali resistenze meccaniche dopo 4 - 7 giorni.
- Solo gli effetti “Effetto tonalizzato, e Effetto Invisibile” sono certificati secondo l’Ecolabel Europeo. L’aspetto “Effetto Naturale” non è certificato da Ecolabel.
- Il prodotto è applicabile anche a pistola ma solo su mobili piani da lavoro e superfici verticali.
PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
- Evitare gli sprechi di vernice, fare preventivamente una stima della quantità da utilizzare
- Richiudere bene le confezioni non terminate in modo da poter riutilizzare la vernice
- Per lavare il materiale utilizzato per l’applicazione sciacquarlo con poca acqua in un contenitore. Il materiale pulito l’asciarlo asciugare all’aria e lasciare evaporare l’acqua rimasta nel contenitore.
- Il residuo rimasto nel contenitore asciutto utilizzato per il lavaggio può essere smaltito normalmente nei rifiuti.
- Non gettare residui negli scarichi.
Teme il Gelo!
Non gettare eventuali residui nel terreno o nelle fognature !
Il prodotto si conserva per almeno 12 mesi se immagazzinato in luogo fresco e asciutto, nel suo contenitore originale non aperto.
N.B.: Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica sono elaborate sulla base delle nostre migliori esperienze e conoscenze, ma si intendono fornite senza alcuna garanzia, poiché le modalità e condizioni di impiego del prodotto sono al di fuori del nostro controllo.