Descrizione
La Linea AMBIENTE Carver unisce prestazioni tecniche e ridotto impatto ambientale. VERNICE PARQUET AMBIENTE contiene il 78% di ingredienti naturali, bioderivati e minerali (non derivanti da agricoltura biologica), tra cui il 26% di carbonio bioderivato misurato in base alla norma UNI EN 16640.
Vernice monocomponente poliuretanica alifatica per parquet e altre superfici in legno, idonea per tutte le essenze legnose (anche quelle esotiche) è adatta per esaltarne il colore e donare un aspetto caldo al pavimento. La sua velocità (che consente una rapida esecuzione del lavoro), il suo essere inodore, le sue proprietà antiscivolo, le sue eccellenti prestazioni tecniche e le sue bassissime emissioni soddisfano tutti i più severi criteri ecologici e la rendono eccezionale per tutti gli ambienti domestici. Disponibile in 3 versioni: Semilucida, Satinata e Opaca
Punti di forza
- Formula a base biologica testata secondo norma UNI EN 16640
- Certificazione Ecolabel: FR/044/011
- Antiscivolo: testato secondo la norma UNI EN 13036-4
- Tonalizzante
Caratteristiche
Vernice monocomponente poliuretanica VERNICE PARQUET AMBIENTE
Codice | VE9010 L005000 |
---|---|
Composizione | Monocomponente |
Alla base | Poliuretanico alifatico |
Utile per... | Vernir et protéger le bois |
Destinazione | Interni |
Disponibilità | Riservato a professionisti |
Tempo di asciugatura | 30mn |
Tempo di asciugatura | 24h |
Istruzioni per l'uso
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
Levigare la superficie eliminando ogni eventuale traccia di olio, cera o vernice preesistente e usare per l’eventuale stuccatura e rasatura uno dei nostri leganti per stucco. Dopo aver passato l’ultimo abrasivo (si consiglia una rete grana #100-120) rimuovere la polvere prodotta con aspirapolvere e panno antistatico.
APPLICAZIONE
- Agitare la tanica di VERNICE PARQUET AMBIENTE per dissolvere ogni eventuale sedimento formatosi sul fondo. Attendere 10-15 minuti prima dell’applicazione, per consentire lo scoppio dell’eventuale schiuma formatasi durante l’agitazione.
- Applicare il prodotto in 3 mani abbondanti (per l’applicazione a rullo si consiglia Carver MONACO). Non attendere più di 48 ore tra l’applicazione di una mano e l’altra e comunque carteggiare con rete grana #180 prima di dare l’ultima mano. La vernice ha ottime proprietà distensive e non è necessario lavorarla a lungo.
Attendere almeno 24 ore dall’applicazione dell’ultima mano prima di utilizzare nuovamente gli ambienti e comunque prestare attenzione nei primi giorni fino al completo indurimento della vernice.
Cicli e metodi di applicazione diversi da quelli sopra descritti devono essere preventivamente verificati.
MANUTENZIONE
Eliminare la polvere con PANNI ANTISTATICI ed eventualmente usare un aspirapolvere con spazzole a setole in fibra naturale, non rotanti, idonee per parquet. Per il lavaggio del parquet usare una delle seguenti opzioni:
- Lavare con uno strofinaccio morbido ben strizzato, inumidito con una soluzione diluita di DETER PARQUET (vedi scheda tecnica di questo prodotto). A necessità, in relazione al grado di usura cui è sottoposto il pavimento, far seguire al lavaggio un trattamento con una soluzione diluita dei nostri RAVVIVANTE o POLISH PARQUET usato come manutenzione straordinaria (vedi relative schede tecniche).
- Lavare con uno strofinaccio morbido ben strizzato, inumidito con una soluzione leggermente diluita di PRONTO POLISH PARQUET (vedi scheda tecnica di questo prodotto).
Per i primi 10 giorni eseguire solo la pulizia dalla polvere a secco (panni antistatici o aspirapolvere) in modo da permettere il completo indurimento della vernice.
AVVERTENZE
- Poiché il prodotto ravviva il colore del legno, onde evitare una tonalizzazione a zone, è necessario prestare molta attenzione alla levigatura e all’applicazione della prima mano. La levigatura deve essere eseguita il più uniformemente possibile, con particolare attenzione ai bordi. La prima mano deve essere abbondante e uniforme su tutta la superficie (consigliato rullo MONACO)
- Nel caso dopo la prima mano si verificasse una leggera tonalizzazione a zone applicare direttamente una seconda mano senza carteggiare entro le 48 ore per rendere più uniforme il tono del pavimento.
- Si raccomanda di acclimatare e di applicare il prodotto e il legno a una temperatura ambiente compresa fra +15°C e +35°C, con umidità relativa fra 35% e il 75%.
- Prima dell’uso agitare energicamente la tanica e attendere 10-15 minuti.
- Attenersi scrupolosamente alla resa consigliata.
- Rispettare i tempi di carteggiatura e sovraverniciatura prescritti. Se si esegue una sovrapplicazione senza carteggiare, non superare mai le 48 ore dall’applicazione della mano precedente
- Dopo ogni carteggiatura eliminare accuratamente la polvere prodotta.
- In particolari condizioni di caldo estremo, aggiungere alla vernice un 5%-10% di acqua. Si consiglia comunque di non applicare il prodotto nelle ore più calde del giorno e di evitare assolutamente il sole battente sulla superficie appena verniciata.
- In caso di rilamature di vecchi pavimenti, e in tutti i casi in cui il legno è molto secco, aggiungere il 5-10% di acqua in prima mano.
- La superficie trattata è pedonabile con cautela dopo 24 ore e raggiunge le ottimali resistenze meccaniche dopo 8-10 giorni.
PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
- Evitare gli sprechi di vernice, fare preventivamente una stima della quantità da utilizzare
- Richiudere bene le confezioni non terminate in modo da poter riutilizzare la vernice
- Per lavare il materiale utilizzato per l’applicazione sciacquarlo con poca acqua in un contenitore. Il materiale pulito l’asciarlo asciugare all’aria e lasciare evaporare l’acqua rimasta nel contenitore.
- Il residuo rimasto nel contenitore asciutto utilizzato per il lavaggio può essere smaltito normalmente nei rifiuti
- Non gettare residui negli scarichi
Teme il gelo! Non gettare eventuali residui nel terreno o nelle fognature!
Il prodotto si conserva per almeno 12 mesi se immagazzinato in luogo fresco e asciutto, nel suo contenitore originale non aperto.
N.B.: Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica sono elaborate sulla base delle nostre migliori esperienze e conoscenze, ma si intendono fornite senza alcuna garanzia, poiché le modalità e condizioni di impiego del prodotto sono al di fuori del nostro controllo.